Istituto Nazionale di Statistica

Inizio Contenuto

Indice Guida i.ranker


  1. Descrizione breve
  2. Modalità di Accesso
  3. Gestione dell’input
  4. Applicazione dei metodi
  5. Comparazione tra i metodi

Descrizione breve

(Torna all’indice)

i.ranker è una Web Application che permette l’applicazione di metodi statistici per la sintesi e la comparazione di indicatori elementari.

Il software permette di:

  1. caricare un proprio set di indicatori territoriali in formato csv;
  2. effettuare il calcolo, per ogni entità, di uno o più metodi tra quelli implementati;
  3. visualizzare i valori e le graduatorie risultanti dall’applicazione di ogni singolo metodo, in forma tabellare e grafica;
  4. porre a confronto le graduatorie ottenute mediante i diversi metodi.

Modalità di accesso

(Torna all’indice)

Esistono due modalità per accedere all’applicazione i.ranker:

  1. come utente sconosciuto (modalità anonima): in questo caso le matrici sorgenti create nella sessione di lavoro non vengono salvate.
  2. come utente registrato: in questo caso le matrici sorgenti create nella sessione di lavoro vengono memorizzate e possono essere consultate successivamente effettuando il login con utente e password.


Accesso utente registrato

(Torna all’indice)

L’utente registrato può accedere alle seguenti funzionalità

  • I tuoi Indicatori/ Matrici salvate: permette di selezionare una matrice salvata in sessioni di lavoro precedenti.
  • I tuoi Indicatori/ Importa matrice: permette di caricare e salvare delle proprie matrici con formato .csv, .dat e .txt.
  • I tuoi Indicatori/ Scarica modello csv Istat: permette di scaricare il modello in formato csv.


Accesso utente anonimo

(Torna all’indice)

L’utente anonimo può caricare matrici proprie ma non ha la possibilità di salvarle.

Gestione dell’input

(Torna all’indice)

Il software prevede la gestione dell’input tramite l’acquisizione dei dati necessari per il caricamento di una tabella a tre dimensioni: TERRITORIO, INDICATORI e TEMPO.

Tale acquisizione può avvenire attraverso il caricamento di un file .csv, .dat o .txt compilato manualmente dall’utente.
Il file dovrà essere compilato secondo il Modello scaricabile dall’apposita funzionalità I tuoi Indicatori/Scarica modello csv Istat scegliendo tra le 5 possibili suddivisioni del territorio italiano:

  • Ripartizioni
  • Regioni
  • Province
  • Capoluoghi di regione
  • Capoluoghi di provincia

Il modello in formato .csv contiene i nomi corretti delle varie suddivisioni territoriali e permette la giusta sincronizzazione con le mappe di i.ranker.



È inoltre possibile caricare una matrice di indicatori relativi ad una suddivisione territoriale diversa da quelle proposte o con una dimensione diversa dal territorio. In questo caso selezionare "Altro".

Attenzione: nel caso di selezione "Altro" le mappe verranno disabilitate.

Creazione matrice sorgente da file

(Torna all’indice)

Funzionalità: I tuoi Indicatori/Carica i tuoi Indicatori.
Selezionare il livello territoriale della matrice che si vuole caricare (Ripartizioni, Regioni, Province, Capoluoghi). Selezionare il carattere utilizzato come delimitatore (virgola, punto e virgola, tabulazione).
Inserire l’anno di riferimento per gli indicatori. Attenzione: per la suddivisione territoriale "Province" il sistema a seconda dell’anno utilizza mappe con la corretta suddivisione territoriale. In particolare:

  • anno inferiore al 2001: suddivisione a 103 province
  • anno tra il 2001 e d il 2003: suddivisione a 108 province
  • anno superiore al 2003: suddivisione a 111 province
Selezionare infine il file da caricare e premere Importa.


N.B.
    Il file deve necessariamente essere strutturato nel seguente modo:

    1. la prima riga è dedicata all’intestazione degli indicatori della matrice
    2. la prima colonna è dedicata alla dimensione utilizzata nella matrice (Ripartizioni, Regioni, Province, Capoluoghi, Altro)
    3. le colonne successive sono dedicate agli indicatori e devono essere esclusivamente numeri

Una volta importata la matrice a maschera successiva propone la selezione del verso per ciascun indicatore. La selezione del verso è obbligatoria.





Per visualizzare la matrice sorgente creata utilizzare il pulsante DATI. Il verso può essere reimpostato, prima del salvataggio della matrice, utilizzando il pulsante VERSO. Il verso viene indicato nella matrice con appositi colori su ogni colonna indicatore.

La matrice dei dati così ottenuta deve essere registrata in archivio con opportuno nome, in modo da poter essere recuperata per successive elaborazioni.



Applicazione dei metodi

(Torna all’indice)

Una volta predisposta la matrice dei dati è possibile applicare uno o più metodi per la sintesi degli indicatori statistici.

Il software i.ranker al momento consente di applicare i seguenti metodi:



L’obiettivo di ogni metodo è di sintetizzare la graduatoria operando in due fasi:

  • la prima fase costruisce la matrice dei dati standardizzati (matrice Trasformata o matrice Standard), di uguale dimensione a quella di partenza applicando l’algoritmo specifico di ogni metodo;
  • La seconda fase, sintetizzando per ciascuna unità territoriale i risultati ottenuti dalla matrice trasformata, definisce una nuova matrice in cui viene espresso il valore di sintesi per ciascuna unità (Valore).


  • Questo permette di ottenere una graduatoria (Rango).

    In ogni momento, dopo l’applicazione del metodo, l’utente potrà visualizzare la matrice originaria, la matrice trasformata, i valori di sintesi ed il rango. Tutte le matrici possono essere esportate utilizzando l’appostito pulsante ESPORTA.

    Mappe

    (Torna all’indice)

    La visualizzare dei valori e delle graduatorie risultanti dall’applicazione di ogni singolo metodo sarà possibile sia in forma tabellare (pulsante DATI) sia grafica (pulsante MAPPA), tramite opportune mappe con la suddivisione territoriale specifica in base alla selezione iniziale.

    Attenzione. La cartografia verrà visualizzata anche in presenza di entità territoriali mancanti o duplicate. Le entità non valorizzate verranno impostate con valore 0 mentre in caso di territorio ripetuto il sistema prenderà in considerazione l’ultimo inserito.



    Comparazione tra i metodi

    (Torna all’indice)

    Il software consente di valutare comparativamente i risultati prodotti dai diversi metodi: in particolare, l’impatto della scelta del metodo sul risultato finale (la graduatoria). La funzionalità viene attivata solo se vengono applicati almeno due metodi. In questo caso il sistema visualizza il pulsante COMPARA che permette di comparere due o più metodi tra quelli applicati. È possibile applicare e comparare direttamente tutti i metodi disponibili ultilizzando l’apposito pulsante APPLICA TUTTI E COMPARA METODI.



    Un primo strumento di comparazione è dato dalla matrice di cograduazione delle graduatorie ottenute con i diversi metodi e dalla matrice di correlazione dei valori ottenuti con i diversi metodi.






    Un secondo strumento è dato dalla matrice dei diagrammi di dispersione, che può essere prodotta sui valori degli indicatori o, meglio, sulle graduatorie ottenute.



    Un ultimo strumento è dato dal diagramma di dispersione calcolato su coppie di metodi selezionati, per individuare le entità su cui maggiore è l’impatto della scelta del metodo.